Ski Resorts Designer
Tutto inizia da un’idea!
Di qualunque tipo essa sia, il modo
in cui la racconti fa la differenza.
Il Dr. Daniele Costantini ha conseguito la Laurea di Dottore in Scienze Forestali nel dicembre del 1983 presso l’Università di Padova e opera come professionista abilitato dal maggio 1984. Dal 1987 ha svolto consulenze e workshop in vari paesi europei sulle modalità di applicazione delle indagini infrarosse in falso colore per l'analisi dei danni alle foreste causati dalle piogge acide; dal 1986 al 1989, è stato anche consulente per il settore del telerilevamento e le sue applicazioni per la pianificazione territoriale.
Dal 1993 al 2013 Membro del Consiglio Nazionale dell'Associazione Direzione Stazioni Invernali - D.S.I. Dal 2000 al 2006 Consigliere, in rappresentanza della Provincia di Padova, della Prov.Eco. srl (Provincia Ecologia), e dal 2001 al 2007 Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Qui sotto si riporta sommariamente i più rilevanti studi di fattibilità e progetti esecutivi per le stazioni sciistiche che sono stati redatti nei trenta anni di attività.
Diversi progetti esecutivi e studi di fattibilità sulla gran parte delle Stazioni Sciistiche delle Dolomiti, come Cortina d'Ampezzo, Alleghe, ValZoldana, Falcade, Auronzo, Sappada.
In Lombardia diversi progetti esecutivi e studi di fattibilità hanno coinvolto le seguenti Stazioni Invernali: Ponte di Legno, Foppolo, Monte Campione e Maniva.
In Friuli Venezia Giulia diversi progetti esecutivi e studi di fattibilità hanno coinvolto le Stazioni Invernali dello Zoncolan, di Sella Nevea e di Piancavallo.
Nella Regione Lazio, lo studio di fattibilità della Stazione Sciistica del Terminillo "La Montagna di Roma" e nella Regione Abruzzo il progetto esecutivo per la Stazione Invernale di Campo Felice.
Progetti preliminari per il miglioramento e la riqualificazione delle Stazioni Sciistiche di Kalavrita e di Falakro (Grecia);
Studio di Fattibilità per la creazione di una ski area sul Monte Zamora a Busteni, includendo la connessione con la Stazione Invernale di Azuga (Romania).
Diversi studi di fattibilità per la creazione e/o la riqualificazione di Stazioni Sciistiche in Cina, Albania, Romania, Azerbaijan e Macedonia del Nord.
Alcune significative esperienze in ambito educativo e formativo.
Relatore al Meeting Internazionale “Strategies for reducing the environmental impact of tourism” organizzato da ISEP (International Society for Environmental Protection) a Vienna avente tema “The environmental impact assessment an indispensabile instrument for the individuation and the mitigation of human impact in mountain environment”
Docente di corsi di aggiornamento, organizzati dal D.S.I. - Professionisti della Montagna - per gli operatori delle stazioni sciistiche, dove ho relazionato sia sulla valutazione di impatto ambientale come supporto nella progettazione delle piste da sci alpino, sia sui diversi aspetti e tipologie di approccio alla progettazione di una Stazione invernale.